Renzano - Madonna del Rio

 

Superato il piccolo borgo storico di Renzano si procede verso la Madonna del Rio. Da questa località, sulla destra, parte ripida una strada, denominata La Strinada, che percorre il lato sinistro della valle della Madonna del Rio, fino al passo della Stacca. In un continuo susseguirsi di valli e vallette, il percorso è ben ombreggiato e non particolarmente impegnativo e si rivela un'ottima paseggiata anche nei periodi più caldi

tempo di percorrenza 1 ora e 30 min. circa
Da questa strada, all'altezza della seconda posta di caccia, si stacca sulla destra, ripido e piuttosto impegnativo, il sentiero che porta alla sommità del Monte S. Bartolomeo. La stessa sommità del monte, denominata l'Andrè, si può raggiungere con un altro sentiero che si stacca a destra, lungo la Strinada, qualche centinaio di metri dopo la biforcazione precedente.
 

Renzano - Bagnolo
Superate le case di Renzano, la strada della Madonna del Rio, percorribile anche in automobile, porta in breve tempo al suggestivo santuario edificato in occasione della apparizione della Madonna. Il luogo merita una visita.
Attraversato il fiume, attraverso un ponticello di legno, si prende il sentiero alla destra della chiesetta, che percorre il lato destro della valletta sino a Bagnolo, passando per le località di Milordino e Milord. Lungo il cammino si incontrano imponenti castagni.tempo di percorrenza 1 ora e 30 min. circa
Alle spalle della chiesetta di Bagnolo, gli alpini di Serniga hanno costruito un attrezzato e funzionale luogo di sosta.

Nella prima parte del percorso il sentiero attraversa un ampia frana che per qualche decina di metri rende abbastanza difficoltoso il passaggio.


Bagnolo - Passo della Stacca
Da Bagnolo si può raggiungere facilmente il Passo della Stacca, passando sotto il portico della chiesa e attraversando la proprietà Gnes, delimitata da cancelli apribili. Il passo, oltre ad offrire un bellissimo panorama del lago, è il punto di incrocio dei quattro sentieri che provengono da Serniga, San Bartolomeo, Renzano e Bagnolo.
Dalla Stacca, prendendo il sentiero a destra, è possibile raggiungere facilmente la frazione di S. Bartolomeo.