Piazza Vittorio Emanuele - Corna

 

Alle spalle di Salò si estende un grande parco naturale percorso da sentieri che consentono di raggiungere, in breve tempo, la sommità del monte S. Bartolomeo.

Il maggior numero di sentieri ha origine dalla strada che porta a Renzano, caratteristica frazione sopra Salò, che si raggiunge da P.zza Vittorio Emanuele, salendo la Scala Santa, monumento storico dei primi del '900. I 145 gradini che la caratterizzano, consentono di arrivare in breve tempo sulla strada Gardesana che, percorsa verso sinistra per circa 100 metri, conduce all'imbocco della strada per Renzano.

Dopo una breve salita lungo la strada asfaltata, sulla destra si incontra una santella. Da qui parte la strada che conduce a Buonchiodo. Lasciata sulla sinistra la Cascina Stella, al bivio successivo un segnale indica l'inizio di un sentiero ripido che consente in breve tempo di giungere alla sommità del Monte Corna, da cui si gode uno spettacolare panorama di Salò e del suo Golfo, di tutto il basso Garda e delle colline moreniche. tempo di percorrenza 1 ora circa -

La sommità del monte Corna può essere raggiunta anche partendo dalla località Bissiniga, che incontriamo un poco più a monte, lungo la strada per Renzano.

Superato il piccolo borgo storico si percorre una strada di recente costruzione che sale sino ad una casetta, collocata in un amplio pianoro con vista lago. Lasciata la stessa a sinistra, inizia un sentiero che con agevole pendenza porta alla Corna. tempo di percorrenza 1 ora circa -

Sempre in un'ora si può raggiungere il Monte Corna partendo da p.zza Carmine, lungo il suggestivo sentiero della pineta. Si percorre la via S. Bartolomeo e, seguendo le indicazioni bianche e rosse del CAI, sentiero 17, si arriva ai piedi della pineta dove, da una piazzola lungo il fiume, comincia il sentiero vero e proprio; il luogo è raggiungibile anche in automobile, percorrendo Via del Seminario.

Tutto il percorso è ombreggiato da pini e offre ampi sguardi panoramici sul Golfo. Prima di arrivare alla sommità il sentiero si biforca: il I°, a sinistra, è più impegnativo e sale passndo sotto la Corna. Il II°, a destra, con l'indicazione S. Bartolomeo, è più agevole e consente di portarsi in quota con minor fatica.

Questo sentiero, N° 17, è l'inizio della Bassa Via del Garda, o sentiero Montagnoli, che partendo da Salò attraversa tutto il Parco Alto Garda Bresciano fino a Limone.

 

Mappa dei Sentieri - San Bartolomeo Salò